Siria – Giordania

8 agosto - Giordania, Amman

9 agosto - Jerash (Giordania, fondata da Alessandro Magno nel 330 ac, la “Pompei d’Oriente) Nel pomeriggio proseguiamo per Damasco (Siria) con visita al Museo (senza foto)

10 agosto - Siria, Maalula (unica città dove gli abitanti parlano l’aramaico) e visita al monastero di San Sergio (icone del XVIII sec.) Krak des Chevaliers, castello dei crociati, la fortezza megi conservata del Medio Evo, conquistata dai musulmani nel 1271 dopo due secoli di guerre. Tramonto a Palmyra

11 agosto - Siria, Palmyra: bellissima! La leggendaria città della regina Zenobia che sorge nel deserto. Ritorno a Damasco passando a 150 km da Bagdad.

12 agosto - Damasco (il mercato, il Suq, il palazzo Azem, il mausoleo di Saladino, la stazione ecc.) sulla strada per Bosra, deviazione per vedere i Mosaici di Damas. Visita a Bosra, antica città romana dove la gente vive ancora nelle case dei romani e le chiese sono state trasformato in moschee. Maestoso il suo anfiteatro. In serata arrivo ad Amman (Giordania)

13 agosto – Giordania, partenza per Petra sulla strada denominata “Via dei Re” che esiste da 5000 anni. Sul percorso sosta a Madama, la città dei mosaici, il Monte Nebo dove dovrebbe essere sepolto Mosè, la fortezza di Kerak e arrivo in serata a Petra.

14 agosto – Giordania, visita a Petra tutto il giorno, la sera rientro ad Amman e il giorno dopo a Milano.